Foglietto 1700° anniversario del Concilio Ecumenico di Nicea - € 2,00
Sono passati 1700 anni dal Primo Concilio di Nicea, un momento chiave nella storia del cristianesimo. Era il 325 d.C. quando l’imperatore Costantino decise di convocare i vescovi di tutto il mondo cristiano per affrontare insieme una serie di questioni fondamentali per la giovane Chiesa. All’epoca, si trattava soprattutto di trovare un’unione di intenti e chiarire le basi della fede, messe in discussione da correnti come l’arianesimo, che negava la piena divinità di Cristo. Fu un confronto importante, con la partecipazione di circa 300 vescovi, che portò a una presa di posizione netta: il Concilio ribadì la consustanzialità tra il Padre e il Figlio, ma non si limitò a questioni teologiche. Si discussero infatti anche norme pratiche per la vita ecclesiastica e si decise una data condivisa per la Pasqua, per rafforzare l’unità anche nella celebrazione. Oggi, a 1700 anni di distanza, questo anniversario diventa un’occasione preziosa per riflettere sul valore dell’unità, sull’importanza del dialogo ecumenico e ricordare che fede, ragione e pace possono e devono camminare insieme. Il foglietto vaticano celebrativo dell’anniversario riproduce il vasto affresco del Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana raffigurante il primo Concilio di Nicea. Al centro della scena e del francobollo è posto il libro dei Vangeli attorno al quale una schiera di vescovi e legati pontifici, simbolicamente legittimati dalla presenza dell’Apostolo Pietro e della Ss. Trinità, condanna le tesi di Ario alla presenza dell’Imperatore Costantino.
Scheda dati